Pulizia e manutenzione aftercooler


L’aftercooler del motore marino raffredda l’aria proveniente dal turbocompressore mediante l’utilizzo dell’acqua di mare o del liquido di raffreddamento. Gli scambiatori di calore dei motori marini sono di fondamentale importanza in quanto regolano la temperatura ottimale per una corretta combustione. Per tale motivo richiedono una frequente ispezione/manutenzione.

L’ispezione dell’aftercooler si esegue per verificare lo stato dei passaggi di acqua di mare e dei passaggi di aria. Con il passare degli anni si possono formare incrostazioni all’interno delle condotte dello scambiatore. Il passaggio di acqua di mare attraverso gli scambiatori favorisce la formazione di depositi di sale e calcare che riduce la capacità di scambio termico.

A seguito della disincrostazione, è opportuno effettuare l’ispezione per verificare la presenza di corrosione dei metalli all’interno del fascio tubiero, tale corrosione può provocare la perforazione delle condotte.

Un’ispezione degli scambiatori può indicare la necessità di smontare gli stessi e sottoporli alla pulizia. Se le condotte presentano una notevole ostruzione, si procede al lavaggio con liquido disincrostante. L’elemento di raffreddamento dell’aria proveniente dal turbocompressore viene sottoposto ad un lavaggio con acqua bollente e detergenti specifici mediante l’utilizzo di apposito macchinario. A seguito delle operazioni di lavaggio, si effettua la sostituzione delle guarnizioni per garantirne la tenuta.

Un corretto funzionamento degli aftercooler, oltre garantire un funzionamento ottimale, può contribuire a limitare i consumi del motore.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *