Riparazione pala timone


Le operazioni dell’alaggio ci permettono di ispezionare a pieno lo stato della carena e tutti i componenti dell’opera viva. All’atto dell’alaggio, i danni più frequenti subiti alle imbarcazioni a vela sono quelli alla punta del timone.

Per il ripristino dell’integrità del timone si eseguono diverse fasi. La lavorazione richiede lo stacco del timone a seguito dell’alaggio per permettere l’esecuzione della lavorazione. Nel caso illustrato, la prima fase consiste nella levigazione delle aree interessate dal danno per rivelare l’estensione della riparazione e permettere l’aderenza degli stucchi. Giunti allo strato della resina, si applica lo stucco per riempiere le aree sfibrate. L’operazione ci permette di sigillare il timone, impedendo le eventuali infiltrazioni di acqua, nonché renderlo stagno. Rendendo il timone stagno, si rallenta la formazione dell’osmosi provocata dall’ingresso diretto di acqua dalle zone sfibrate.

La fase successiva richiede la levigatura dello stucco applicato per rendere la superficie omogenea. La levigatura permette di affusolare la punta del timone per renderla più simile alle sue forme originali e rimuove lo stucco in eccesso.

La fase di rinforzo della punta prevede l’applicazione di diversi strati di fibra di vetro e resina. Nel caso specifico è stata rinforzata un’area maggiore del danno per garantire l’aderenza della resina e dare struttura alla riparazione.

Ultimata la levigazione si procede al ripristino degli strati originali di copertura e protezione del timone; gelcoat, primer e tre mani di antivegetativa.

In occasione della riparazione alla punta del timone, si procede al controllo delle boccole del timone, la loro pulizia e l’ingrassaggio. Lo stacco del timone è fondamentale perché a seguito di un urto potrebbero verificarsi delle lesioni da compressione alla losca del timone e alle boccole. Contestualmente alla riparazione si eseguono i controlli alle boccole e all’interno della losca.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *