Verifica stato timoneria imbarcazione a vela


La verifica dello stato della timoneria è opportuno eseguirla annualmente, in particolar modo in presenza dell’indurimento del timone oppure in presenza di un gioco eccessivo dell’asse.

Per eseguire l’ispezione e lo stacco del timone è necessario tirare l’imbarcazione a secco. A seguito dello stacco del timone, si procede alla rimozione delle boccole presenti all’interno della losca, ovvero il foro passante praticato nell’opera viva dello scafo e ospitante la testa della pala del timone. Nel caso in cui sia presente una seconda boccola sulla parte finale dell’asse, oltre a sostenere gli sforzi laterali del timone, essa funge da blocco per la pala, impedendo che scivoli verso il basso e fuoriesca dalla barca.

L’ispezione delle boccole permette la valutazione dello stato delle stesse, nonché la successiva lubrificazione o sostituzione. In occasione della manutenzione, si verifica il serraggio della bulloneria, lo stato delle pulegge e in generale il funzionamento della timoneria.

Se le boccole risultano in buono stato, necessitano anch’esse la pulizia e l’ingrassaggio previa installazione. L’utilizzo dei lubrificanti specifici riduce l’attrito durante la rotazione e facilitano la rotazione.

L’operazione di verifica dello stato della losca è consigliabile anche a seguito di un urto subito dalla pala del timone.

Staccati i componenti movibili si procede alla pulizia e disincrostazione della losca, tale operazione permette di ottenere una maggiore scorrevolezza e facilità di rotazione. Le superfici interne vengono protette con prodotti specifici per la corrosione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *