Antivegetativa assi ed eliche


Oltre l’applicazione di pitture protettive allo scafo, è necessario offrire una protezione anche alle parti metalliche sommerse della nostra imbarcazione, più specificamente gli asse, eliche, timoni o piedi poppieri. Le classiche antivegetative per parti metalliche tendono ad avere una scarsa aderenza alle superfici in metallo e hanno una durata stagionale, incrementando la frequenza delle manutenzioni da eseguire. La presenza di crostacei, alghe e organismi sui timoni, eliche e piedi poppieri possono ridurre la prestazioni ed al contempo aumentare i consumi.

In cantiere si offre la possibilità di applicare antivegetativa a base siliconica ai componenti metallici sommersi. Quest’innovativo prodotto neozelandese a base siliconica fornisce un elevata adesione ai metalli e protegge le superfici formando uno strato estremamente scivoloso. Infatti, la protezione delle superfici non è dovuta alla tossicità del prodotto, ma allo strato scivoloso e auto-pulente formato dalla vernice. Una volta trattate, le superficie diventano talmente lisce da impedire l’attecchimento da parte di organismi. Questa antivegetativa rappresenta un’alternativa più ecologica rispetto alle classiche antivegetative, in quanto non rilascia sostanze nocive nell’ambiente e offre l’ulteriore vantaggio di fornire anche una protezione per corrosione alle superfici verniciate.

L’antivegetativa a base siliconica è particolarmente indicato per quelle imbarcazioni che restano a mare per periodi di tempo prolungati.

L’applicazione del prodotto si svolge nelle seguenti fasi :

  • Rimozione di tutti i prodotti precedentemente applicati
  • Preparazione della superficie con carta grana
  • Pulizia delle superfici da pitturare con prodotti specifici
  • Preparazione chimica del metallo con prodotti specifici
  • Applicazione del Propspeed Primer
  • Applicazione finale della vernice trasparente siliconica

In cantiere si esegue anche il ciclo classico di antivegetativa per assi ed eliche, effettuando la pulizia delle parti metalliche, applicando il primer e due mani di antivegetativa come illustrato di seguito.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *