Insonorizzazione della sala macchine


Il locale machine produce rumori fastidiosi durante la navigazione, per tale motivo le pareti della sala macchine vengono rivestiti con pannelli isolanti resistenti al fuoco. L’installazione dei pannelli fono-impedenti migliora la silenziosità nelle cabine confinanti alla sala macchine. Le tipologie di pannelli fono assorbenti sono molteplici, ma secondo la nostra esperienza i più efficaci risultano quelli composti da fibra di vetro, dotati di uno strato intermedio di gomma EPDM e rivestiti da un tessuto in fibra di vetro alluminizzata. La fibra di vetro alluminizzata e trapuntata, oltre l’effetto estetico, fornisce anche elevate prestazioni contro le sollecitazioni meccaniche e rumoristà.

Il pannello trapuntato viene sagomato su misura, all’interno dei portelli di accesso alla sala macchine e lungo le pareti laterali della sala macchine. Una volta sagomati i pannelli, si installano utilizzando l’adesivo opportuno in base alla superficie sulla quale verranno applicati, prestando attenzione alle giunture dei pannelli.

In presenza di rilievi o tubazioni, sulla superficie interna del pannello viene ricavata all’interno della fibra il negativo del rilievo in modo tale da accomodare tutte le condotte, lasciando una superficie liscia. I pannelli sagomati saranno rifiniti con con nastro in alluminio. La superficie in alluminio risulta lavabile e non assorbe acqua.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.