Installazione elica di prua


Le imbarcazioni da diporto di piccole e medie dimensioni non sono sempre dotate dell’elica di prua. L’elica di prua semplifica le operazioni di ormeggio nel porto, permettendo anche ai diportisti meno esperti di eseguire le manovre in sicurezza. L’elica di prua, in inglese nota come bow thrust, permette di migliorare la manovrabilità dell’imbarcazione e governarla al meglio.

In cantiere si installano le eliche di manovra su imbarcazioni in vetroresina. Dopo aver valutato lo spazio disponibile, il modello da installare e le esigenze del cliente, si procede all’installazione delle eliche a tunnel.

Praticato un foro passante nella carena, si inserisce un tubo in vetroresina, all’interno della quale verrà installata l’elica di prua. Il tubo verrà fissato alla carena con vetroresina, previa la rimozione del gelcoat ed altre pitture dalle superfici da resinare. Per garantire la resistenza strutturale dell’alloggio formato, all’interno il foro viene rinforzato con fogli in vetroresina e resina. Il primo strato applicato sarà composto da sola resina, sulla quale si stratificano feltri di fibra di vetro impregnata con la resina. L’operazione si ripete fino a raggiungere uno spessore soddisfacente, prestando particolare attenzione ai raccordi tra scafo e tunnel.

Una volta induriti gli strati di resina, si procede alla carteggiatura e affinatura per rendere il tutto omogeneo. Le superfici trattate con resina e fibra di vetro sono ripulite e sigillate con uno strato finale di sola resina detto top-coat. All’interno del tunnel si pratica un ulteriore foro che servirà al collegamento tra elica e motore. La superficie interna del tunnel e l’elica verrà trattata con pitture antivegetative.

L’installazione si considera ultimata quando viene inserito il motore del bow thrust all’interno del vano ricavato a prua dell’imbarcazione, si installa l’elica nel tubo e tutti i raccordi sono opportunamente sigillati.

Il vano realizzato viene trattato con pitture specifiche per sentine che proteggono le paratie dall’umidità.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *