Bonifica serbatoi carburante


I carburanti presentano un ambiente favorevole per lo sviluppo di micro-organismi. La proliferazione dei batteri risulta nella formazione di alghe, fanghi e morchie all’interno dei serbatoi. I carburanti contaminati sono facilmente individuabili in quanto assumono un aspetto torbido. Le morchie e biomasse depositate sul fondo rappresentano una criticità per il sistema di alimentazione dei motori, nonché l’eventuale intasamento dei filtri con la conseguente mancata alimentazione del motore.

Un serbatoio e circuito di carburazione pulito può migliorare i consumi di gasolio, elimina la presenza di acqua dal serbatoio e abbate le emissioni di gas inquinati. Gli iniettori moderni sono particolarmente sensibili alla presenza di inquinanti o acqua ed è buona norma effettuare la pulizia dei serbatoi carburante.

Per contrastare gli effetti della formazione batterica è possibile valutare insieme al cantiere il biocida o additivo adatto all’intervento di trattamento dei combustibili. Se i serbatoi sono ispezionabili si procede all’apertura ed ispezione, trattamento del carburante, travaso del contenuto serbatoi e lavaggio del serbatoio con prodotti specifici. Nel caso in cui l’ispezione non fosse possibile si potrebbe procedere al lavaggio del carburante con pompa dotata di diversi stadi di filtraggio. Il lavaggio a circuito chiuso permette di trattare l’intero impianto.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *